Non ci sono segreti per il successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro ed apprendimento dai fallimenti.

By Colin Powell
ALCUNE PAROLE SU DI NOI

AZIENDA AGRICOLA LOGHI

L’azienda agricola si trova nel comune di Montalcino, patria del rinomato Tartufo delle Crete Senesi, del grande vino Brunello di Montalcino e dei vini Orcia.
L’azienda Loghi si estende in una valle tranquilla ed incontaminata dove la natura assume la sua forma primordiale donando al paesaggio un aspetto rurale unico e un Territorio perfetto per la produzione di grandi vini e i più prelibati e cercati tartufi al mondo.

La Famiglia Berni viene da una storia legata a questo territorio e a questa terra, le prime tracce storiche attestano che da più di 200 anni fa i suoi antenati coltivavano queste terre come mezzadri e da quattro generazioni raccogliamo i pregiati tartufi bianchi delle crete senesi.

L’ azienda, a conduzione familiare, nasce alla fine degli anni ottanta ad opera di Gianfranco Berni che decide di investire in agricoltura unificando il legame con il territorio e le sue origini. Gianfranco da subito investe nella Tartuficoltura rendendosi un promotore di questo prodotto unico.

Tutto prende un’altra forma negli anni 2000 quando il figlio Valentino dopo aver conseguito una formazione agronomica decide di prendere in mano l’azienda spinto dalla sua passione per il territorio e i suoi prodotti.

L’azienda cresce velocemente ampliando le produzioni tartuficole, vinicole e olivicole; inoltre nel 2014 passa alla produzione biologica per continuare a certificare il rispetto per il territorio e la sostenibilità.
Ad oggi l’azienda Loghi è un leader nell’esportazione del pregiato tartufo delle Crete Senesi, dei suoi vini e del famoso olio extra vergine di oliva toscano.

L’azienda agricola produce produce Brunello e Rosso di Montalcino, Orcia DOC e IGT Toscana, oltre ad un ottimo olio extra vergine di oliva, ed infine il rinomato tartufo delle crete senesi.

10 Ha di VIGNETO
3 Ha di OLIVETO
17 Ha di TARTUFAIA Bianco
10 Ha di TARTUFAIA Nero&Bianchetto
12 Ha di SEMINATO
2 Ha di BOSCO

La proprietà si estende su di una superficie di 54 Ha totali.

La coltivazione dell’azienda è completamente organica, perché da sempre il rispetto per il territorio ha portato buoni frutti. In più la coltivazione biologica aiuta l’integrazione e l’equilibrio tra le tre colture olio vino e soprattutto tartufo.
ITINERARI, EVENTI ED ATTIVITÀ

Vivi un esperienza unica a caccia dell’oro bianco

Un attività davvero unica e coinvolgente a caccia dei tartufi nel bel mezzo delle crete senesi (Patrimonio mondiale dell’UNESCO).

L’Azienda Agricola Loghi

La coltivazione dell’azienda è completamente organica, perché da sempre il rispetto per il territorio ha portato buoni frutti. In più la coltivazione biologica aiuta l’integrazione e l’equilibrio tra le tre colture olio vino e soprattutto tartufo.

La produzione ORCIA DOC interessa una cospicua area collinare inserita appunto all’interno del Parco della Val d’Orcia, uno dei territori divenuto patrimonio dell’UNESCO.

Al momento dell’acquisizione dell’azienda erano già presenti parti di terreno destinati a vigneto, alcune delle viti originarie sono ancora presenti e produttive.

Attualmente in azienda si coltivano sia vitigni autoctoni che internazionali ma sempre nel rispetto della tradizione e peculiarità toscana.

Le pratiche di lavorazione di cantina vengono curate direttamente dal produttore con la consulenza tecnica di un enologo esperto conoscitore delle più moderne tendenze di lavorazione enologica e abile interprete del sapere e delle tradizioni toscane.

Il metodo su cui fondamentalmente si fonda il lavoro aziendale rivolto alla produzione vinicola è quello di un costante monitoraggio dei vigneti e di un’accurata selezione delle uve nel rispetto dei cicli ambientali naturali.

Con lo stesso principio sono seguiti i processi di lavorazione in cantina, cercando di sfruttare le migliori caratteristiche qualitative del prodotto di partenza e senza alterarle ma esaltandone le potenzialità.

Produce Brunello e Rosso di Montalcino, Orcia DOC e IGT Toscana.

L’azienda produce vini nel rispetto della tradizione Toscana con sapori antichi avvalendosi di una moderna tecnologia che proietta il vino in una dimensione contemporanea.

La superficie vitata è composta principalmente da vitigni autoctoni fra cui il più presente e valorizzato SANGIOVESE ma non mancano anche alcuni vitigni internazionali che da decenni sono ormai patrimonio delle nostre produzioni.

La produzione di vino è una pratica che impegna da generazioni la famiglia come consuetudine tradizionale ma è dal 2006 con l’avvio della cantina “Loghi” e l’imbottigliamento del primo vino “Rosso Cinabro” che Valentino fa del suo lavoro un business aperto anche ai mercati internazionali.

Nei primi anni ci sono state sperimentazioni e qualche piccola difficoltà, oramai è stato raggiunto un risultato qualitativo molto soddisfacente che riesce a mantenersi ogni anno senza subire i mutamenti e talune aggressioni derivanti dagli effetti climatici.

A ciclo produttivo ultimato il nostro obiettivo nel presentare il prodotto è soprattutto quello di mettere in evidenza il valore aggiunto di un prodotto di qualità che rispecchia e valorizza tutto un ciclo produttivo e biologico fondato sul rispetto del territorio e la passione umana che ne sta alla base.