DEGUSTAZIONE DEL VINO NEL MEZZO DELLA NATURA

La produzione di vino è ampia e variegata e consente di fornire esperienze per tutti i palati.
Le degustazione sono calibrate sul cliente e possono spaziare sulle varie proposte territoriali.

L’azienda agricola Loghi produce Brunello e Rosso di Montalcino, Orcia DOC e IGT Toscana.

L’azienda produce vini nel rispetto della tradizione Toscana con sapori antichi avvalendosi di una moderna tecnologia che proietta il vino in una dimensione contemporanea.

La superfice vitata è composta principalmente da vitigni autoctoni fra cui il più presente e valorizzato SANGIOVESE ma non mancano anche alcuni vitigni internazionali che da decenni sono ormai patrimonio delle nostre produzioni.

I vini che produco sono: un Igt Toscana senza solfiti 100% Sangiovese, un Igt più internazionale con 70% Sangiovese e 30% Merlot. I due vini Orcia Doc sono i nostri prodotti d’èlite: l’uno un blend 85% Sangiovese 15% Colorino, l’altro un Sangiovese in purezza. Infine produciamo anche un Igt Toscana bianco. Abbiamo iniziato a produrre uno spumante che utilizziamo, al momento, nelle nostre degustazioni in azienda. Tutti questi vini nascono da un metodo di produzione che,dalla vigna alla cantina, è molto semplice e rispettoso della natura.

Facciamo una raccolta meticolosa delle migliori uve , una maturazione fenologica importante e in cantina durante la fermentazione ricerchiamo di estrapolare un sapore più ricco e intenso.

Durante le degustazioni è inevitabile accostare al vino Orcia il tartufo bianco, prelibatezza della zona. La nostra produzione è molto diversificata, si va dall’olio al vino fino al tartufo. Abbiamo un commercio che mira a più tipologie di prodotti, tutti pregiati e che insieme in qualche modo si aiutano nella promozione. Si tratta si un equilibrio vincente per la nostra azienda.

Credo che per fare questo  lavoro ci vogliono prima di tutto passione e volontà. La passione è indispensabile e  viene certamente alimentata dalle soddisfazioni che ricevi alla vista del prodotto finito e del commento positivo fatto sul tuo vino da un cliente o da un intenditore. Alla passione si lega la volontà e la consapevolezza che devi sempre cercare di lavorare con tanta dedizione e sacrificio per ottenere in ogni annata  delle caratteristiche incisive. Infine, se dovessi abbinare un genere musicale al vino Orcia Doc, sceglierei una musica rilassante in quanto la Val d’Orcia e le Crete Senesi sono luoghi che trasmettono quella sensazione in cui ti sembra che il tempo si sia fermato. Però quando assaggi il vino Orcia esce fuori quell’anima rock e ti senti subito diverso, appassionato e dinamico, perché l’Orcia è un vino vero.

L’azienda I Loghi nasce nel 2000 per mia volontà, quando decisi di rilevare un terreno che mio padre aveva comprato per coltivare la sua passione per il tartufo bianco delle Crete Senesi.  Quando decisi di intraprendere l’attività di produttore ero ancora uno studente del corso di laurea in Scienze Ambientali e la proprietà possedeva solo un piccolissimo vigneto per  la produzione familiare e un oliveto di circa 3,5 ettari.  La passione trasmessa da mio padre e gli studi agrari mi hanno condotto nel 2002 ad ampliare l’impianto della vigna, ancora oggi in fase di trasformazione. Ad oggi abbiamo 25 ettari totali suddivisi in 12 ettari di tartufaia5,5 ettari di vigneto;  3,5 di oliveto e il resto boschivo. Nel 2006 abbiamo iniziato i lavori di costruzione della cantina fin da subito abbiamo cominciato a produrre vino. Attualmente siamo un azienda biologica in conversione. Ad oggi commercializziamo 20mila bottiglie all’anno e la rivendita di vino sfuso è molto importante perché ci piace mantenere contatti anche con il cliente locale.

“Il buon vino è ogni volta una sinfonia di quattro movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. Il sole, il terreno, il clima e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come solista, imprime la sua cadenza”.

Philippe Margot

Related projects